PIANIFICAZIONE AZIENDALE
La pianificazione aziendale è effettuata a due livelli:
           » pianificazione strategica
           » pianificazione operativa

Nel primo caso si tratta della definizione della politica aziendale, che stabilisce gli obiettivi aziendali nel medio e lungo termine.
Gli obiettivi e gli impegni sono pertanto stabiliti sulla base di un’analisi della direzione che prende in esame:
» il posizionamento dell’azienda sul mercato, ne analizza le tendenze e l’evoluzione in termini di nuovi prodotti , soluzioni tecniche, rapidità di risposta
» la disponibilità di risorse umane, tecnologiche e finanziarie


Affinché la politica della qualità, e quindi la strategia, trovi sostanza, la Direzione ha deciso di supportare il proprio modo di operare con il sistema di gestione della qualità, visto anche come uno strumento di pianificazione operativa per la realizzazione degli obiettivi aziendali in affiancamento ai tradizionali sistemi di gestione aziendale.
Gli obiettivi annuali sono infatti coerenti con quelli della politica della qualità e sviluppati per processi/funzioni aziendali, in relazione all’andamento dell’anno precedente analizzato durante il riesame.
Il sistema così concepito consente di pianificare, monitorare e verificare se e come gli obiettivi della politica della qualità ed i requisiti dei clienti sono raggiunti.


Altre informazioni utili